Pochette, Tracolle, Zaini
Le borse sono eclettiche: prendono la forma di pratici zaini e di pochette da sera, di cartelle nelle quali infilare i documenti e di eleganti mezzelune, di capienti tracolle perfette in ogni occasione e di originali cappelliere.
Vezzose borse da tenere sottobraccio, comodi trolley, tracolle che consentono d'avere le mani sempre libere, marsupi da allacciare in vita: ogni donna decide come portarla, coniugando come sempre praticità ed eleganza, poiché anche la borsa va indossata con perizia.
La borsa a mezzaluna, ad esempio, va portata a spalla o a mano? Per essere chic è indispensabile tenere il gomito piegato per ospitare al meglio la borsa, come se le donne fossero manichini oppure ci si può rilassare senza apparire sciatte?
La tracolla che ci riporta ai tempi della scuola è davvero così poco elegante? Ovviamente in questo caso ci riferiamo le donne, dal momento che si tratta di una delle borse da uomo più apprezzate in assoluto.
Centinaia di domande su borse (e su scarpe) dal momento che proprio gli accessori fanno la differenza, rendendo cool un vestito o distruggendone un altro.
Non si spiegherebbe altrimenti l'interesse maniacale, a tratti feticista, verso borse e borsette che riempono i guardaroba di signore, adolescenti e bambine, visto che la passione nasce fin dalla più tenere età.
La borsa va indossata come un abito, scegliendola non solo in base al colore ed alla fantasia, ma anche provandola di fronte ad uno specchio in modo da osservare se slancia la figura o la appesantisce, se il colore dona oppure no.
Oltre all'eleganza va ponderata anche la praticità, ragionando a mente fredda se sia sufficientemente grande, leggera e comoda da aprire e chiudere...e qualora la scelta si riveli sbagliata ci sono sempre i mercatini dell'usato, nei quali incontrare altre amanti della borse di ogni epoca e di ogni stile.
|
|